lunedì 17 marzo 2014

NEW AGENDA

MONDAY it's a good day for...NEW AGENDA.

Lunedi 17 Marzo 2014 è un bel gran giorno da dedicare a riorganizzare la propria routine, le attività del tran tran quotidiano, distogliersi da una certa monotonia e un insolito humdrum, ma anche scegliere diverse cose da fare e pensare, imporsi un altro genere di regole, lasciare altre abitudini e abbracciare un diverso savoir-faire, acquisito recentemente.    
La prima cosa da fare per iniziare una nuova esperienza in armonia con la natura, considerando che questa settimana 20-21 marzo arriverà l'equinozio primaverile, è acquistare una nuova agenda, colorata e capace di supportare il peso di un intera esistenza da vivere.
L'agenda è una cosa molto utile, può anche servire a prendere appunti sul proprio stato emotivo, come dice un importante studioso Jonh Gottman scrivere le proprie emozioni è indispensabile a capire chi siamo veramente.
Acquistando un agenda con le pagine intere in ogni giorno della settimana, possiamo scrivere l'elenco di tutte queste emozioni, in una pagina bianca e ricordarci sia di chiederci a fine giornata che tipo di stati emotivi abbiamo sperimentato nella giornata e poi trascriverli ogni giorno :
soddisfazione, contentezza, felicità, euforia, fastidio, irritazione,nervosismo, rabbia, furia, preoccupazione, agitazione, ansia, paura, terrore, scontentezza, dispiacere, tristezza, infelicità, disperazione, sorpresa, disgusto, timidezza, incertezza, orgoglio positivo, gratitudine, stress, vergogna, rimpianto, invidia, senso di colpa, rancore, altro.
 Le emozioni sono importanti, poichè segnano il limite della nostra capacità sia di gestire noi stessi, sia di affrontare il mondo che ci circonda, non soltanto nella fase di infanzia ma soprattutto nella fase di crecita e nelle diverse fasi della vita di un essere umano.
Ad ogni modo, sappiate capire l'indole che anima le scelte prese e quelle da prendere, costruendo una mappa della propria identità tanto da diventare più sicuri di voi stessi, maggiormente fluidi nelle relazioni, affidabili e onesti con se. Vedrete che nel giro di qualche mese avrete domato l'indomabile e risulterete più somiglianti ad un essere umano piuttosto che ad un robot, altrimenti...stick notes!
Grz.Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.